Orario

Il museo delle api e del miele è aperto tutto l'anno su prenotazione.

La casa del miele

Il museo è gestito dalla famiglia Marigo che ha un negozio di rivendita di prodotti a base di miele.

percorso espositvo

percorso didattico

biblioteca museo miele

Il Museo

Visitare il "Museo del Miele" equivale ad intraprendere un sorprendente viaggio alla scoperta della vita delle api attraverso un itinerario dettagliato ed approfondito nella storia e nell'evoluzione di questo stupefacente insetto.

Cosa avviene tra la raccolta del polline compiuta da una piccola ape operaia e il momento in cui apriamo un barattolo di miele?
La straordinaria trasformazione del nettare in miele e l'incredibile organizzazione dell'alveare sono da decenni argomento di studio e ricerca da parte dell'uomo. La vita dell'ape, le sue gerarchie, la partecipazione naturale e preziosa alla vita umana rappresentano un mondo parallelo da conoscere ed apprezzare.

Scoprirete l'origine del suo rapporto millenario e strettissimo con l'uomo, la sua evoluzione e le sue abitudini, il tutto supportato da reperti storici, stampe, disegni e macrofotografie.

Imparerete a riconoscere le varie tipologie di bugno e di arnie, scoprirete i perfetti incastri gerarchici della vita nell'alveare, l'incredibile linguaggio della danza delle api e mille altri aspetti imprevedibili della loro vita.
Il "Museo del Miele" è stato studiato per accogliere anche il visitatore più piccolo o inesperto, offrendo un percorso semplice e chiaro ed una comunicazione efficace.

Avvicinatevi con i vostri bambini al mondo suggestivo ed affascinante dell'ape, e mentre vi sveleremo i loro segreti più curiosi, voi avrete la possibilità di conoscere uno dei mondi più piccoli ed affascinanti che ci circondano... e di restarne incantati.

/

Az. Apistica Amelio Marigo Loc.Tobia Lavarone (Trento) P.Iva /CF 01576700221